Antico casale

Tipica residenza ottocentesca di campagna, raggiungibile dallo storico giardino all’italiana attraverso uno scenografico ponticello in muratura a sesto pieno.

È possibile fruire dell’antico casale ottocentesco, nel cuore della nostra Tenuta, palcoscenico ideale per la preparazione degli sposi. Edificio sobrio ma distinto, è composto da quattro sale principali divisibili in due ali con due ingressi separati e opposti, e può ospitarvi nei momenti che precedono la cerimonia rappresentando al contempo una elegante cornice per i vostri ricordi fotografici. Seppur mantenendo un tono classico, anch’esso è luogo di sperimentazione artistica: un recente restauro, ad esempio, ha riportato alla luce tutte le precedenti stratificazioni parietali, che abbiamo scelto di mantenere come quinta policroma, cangiante, incostante, un modo per descrivere l’avvicendarsi del tempo e delle generazioni.
Nella prima ala, l’ampio salone principale, con soffitti decorati da affreschi d’epoca e dagli eclettici pavimenti variopinti, accoglie con raffinatezza ogni passo verso l’inizio di una nuova unione. La camera da letto, impreziosita da dettagli in tipico stile siciliano, costituisce un rifugio di bellezza e tranquillità. Questi ambienti trovano usualmente impiego per la preparazione della sposa, offrendo il contesto ideale per i momenti di trucco, acconciatura e vestizione, trasformando ogni momento in un atto di sublime eleganza.
Dal lato opposto, la seconda ala, sempre suddivisa in due sale principali anch’esse immerse nell’atmosfera avvolgente dello stile siciliano, è destinata ai preparativi dello sposo, conferendo a ciascuno il proprio spazio intimo e suggestivo.
Entrambe le ali dispongono inoltre di camere di servizio e lussuosi bagni privati indipendenti per cui, anche quando distintamente separate, mantengono un’aura di armonica convivialità, in cui l’emozione si fonde con l’anticipazione.
L’affitto del casale agevola la flessibilità della cerimonia, essendo a vostra completa disposizione sin dalle prime ore del mattino, permettendovi di scegliere il momento più opportuno per il primo approdo alla Tenuta in vista di una giornata che si preannuncia straordinaria.
Il casale è dunque luogo dove la celebrazione ha il suo principio, dove ogni dettaglio è curato con la massima dedizione, dove le fasi di preparazione si svolgono nell’atmosfera che meritano.